Sunday 21 October 2007

Godalming

Bel weekend.
Soprattutto la giornata di oggi. Sono stata a Godalming (nemmeno 10 minuti di macchina da quì) e ancora ho scoperto un lato meraviglioso di questo posto. Mi sembrava di essere in una delle puntate della signora in giallo. Cottages meravigliosi, tanto verde e soprattutto le sfumature dell'autunno. Poi il centro, composto da tanti piccoli negozietti tipicamente inglesi. Una bomboniera. Ho fatto jogging lì oggi pomeriggio insieme ad Emanuela, la mia flatmate. Ed ho immaginato una delle mie tante me comprare una di quelle incantevoli casette e vivere fuori dal tempo in un posto tranquillo fatto ancora di ritmi e tradizioni semplici. Sì preferisco questo posto a Londra. Mi ricordo ancora quando scesi la prima volta dal treno per il colloquio. Prima pensavo che la cosa ideale sarebbe stata prendere casa a Londra in affitto. Ma quel giorno lì ho dimenticato la capitale con uno sguardo. Guildford non è bella. è graziosa, semplice, verde, timida. Si fà scoprire piano piano. Oggi avrei tanto voluto che mio padre e mia madre fossero con me a passeggio per la riva del fiume che collega Guildford a Godalming. Probabilmente non mi avrebbero più chiesto perchè preferisco questi luoghi. Poi c'è anche l'altra me che pensa e dialoga col mio cervello dicendo "Quanto c'è ancora da scoprire in giro, posso davvero pensare di immaginare la mia vita in un posto quando è quasi il primo che vedo". Come dice Manu, si può sempre tornare indietro.
E alle volte tornare in un posto senza averlo visto crescere fà male. Lo si trova diverso perchè lo si è perso di vista, e delude sempre un pò. Rimani attaccato al primo ricordo. E non so spiegare bene il perchè. Quindi molto probabilmente, se non sicuramente perderò di vista Guildford. E se mai tornerò un giorno spero di ritrovarne l'anima. Mi ricorderò sicuramente di una domenica autunnale e soleggiata, con una perfetta temperatura mite trascorsa nel countyside ad immaginare una delle Silvie alla quale sono più affezionata.

No comments: